Ristrutturazione degli edifici storici dei centri città e del patrimonio rurale
Restoration of historic buildings in city centers and of rural estates

contatto: tel 059223979 - cel 333 4744091 - info@petra2000.it

Chi siamo

La società Petra 2000 s.r.l. (Modena) esiste dal 1997 ed è presente con un suo  sito su Internet dal 2005. Siamo cresciuti nel frattempo, accumulando risultati ed esperienze significative, superando positivamente il periodo più turbolento degli ultimi settant'anni non solo per l'edilizia ma più in generale per le economie dei paesi occidentali.

Abbiamo completato tutti gli interventi, e sono stati tanti, avviati in questo periodo, sia quelli in proprio sia quelli conto terzi.

Pure Internet e le sue potenzialità tecniche e comunicative si sono estese, anche se qualche volta il virtuale non è reale, ma solo nebuloso. Tutto il comparto dell'edilizia è molto presente, a volte promettendo miracolistiche soluzioni tutte "virtuali" ben lontane dalla solidità di cui sono fatte le costruzioni e l'architettura.

Rinnoviamo il sito di Petra 2000 per sfruttare al meglio le possibilità offerte da internet, per promuovere nuovi iniziative incentrate su recupero edilizio, recupero urbano, conservazione e valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio, per diffondere una cultura del recupero e restauro, per non consumare territorio, per dare dinamicità e  offrire interattività ai naviganti.

Per Petra 2000 recupero e restauro si riferiscono anche a piccoli e piccolissimi interventi diffusi sul territorio che devono essere intensificati, incentivati e riqualificati.

Servono per riadattare un patrimonio edilizio, ormai invecchiato e adeguarlo alle nuove esigenze delle persone- ad esempio la popolazione anziana in aumento e dell'ambiente (barriere architettoniche, energie rinnovabili, risparmio energetico). E' quella manutenzione straordinaria degli immobili e del territorio di cui c'è forte necessità in questa nuova fase storica.

Le proposte di Petra 2000 (sia conto terzi sia in proprio), sulla base di una trentennale esperienza sui temi del recupero dell'esistente, affrontano tutti gli aspetti del ciclo edilizio:

  • studi di fattibilità,
  • progetti,
  • preventivi,
  • appalti,
  • direzione lavori,
  • contabilità,
  • collaudi,
  • certificazioni impiantistiche,energetiche, prestazionali,
  • rilascio dell'agibilità,
  • gestione nei successivi due anni di utilizzo.

A sostegno dell'affidabilità e credibilità delle nostre affermazioni presentiamo alcuni interventi, sia realizzati sia in corso, documentando sinteticamente le diverse fasi ed evidenziando gli aspetti più significativi. Queste sono le refrenze concrete di Petra 2000

Pensiamo che il modo migliore per conquistare la fiducia dei clienti sia dare loro informazioni e strumenti per poter valutare e scegliere, rimanendo continuamente al loro fianco.

Lo studio dellarchitetto Pietro Bassetto si occupa di:
- urbanistica, ed in particolare di programmi di recupero urbano ed edilizio;
- restauro ed edifici antichi e monumenti;
- nuova edilizia residenziale, industriale e per uffici;
- arredo urbano;
- architettura del verde.
Possiede una consolidata esperienza tecnico - amministrativa nei settori casa, insediamenti produttivi e urbanistica ed è pertanto in grado di seguire tutte le fasi che vanno dagli iniziali studi di fattibilità, alla progettazione, alla direzione lavori, alla fase finale dell'agibilità (prodotto chiavi in mano). Ha sperimentato in molti interventi dall'inizio del 2000 le tecniche della bioarchitettura.

Servizi

» agriturismo
» giardini
» arredo urbano
» bioarchitettura
» consulenza ambientale
» consulenza paesaggistica
» consulenza urbanistica
» edilizia rurale
» nuove abitazioni
» programmi di recupero urbano ed edilizio
» restauro di edifici antichi e monumenti
» stabilimenti industriali e uffici.