Ristrutturazione degli edifici storici dei centri città e del patrimonio rurale
Restoration of historic buildings in city centers and of rural estates

contatto: tel 059223979 - cel 333 4744091 - info@petra2000.it

Ristrutturazione e restauro “CHIAVI IN MANO”. Cosa significano per PETRA 2000

L'esperienza trentennale in tema di ristrutturazioni ci consente di affrontare e risolvere tutti gli aspetti di recupero del patrimonio esistente con la massima affidabilità. Gli esempi degli ultimi dieci anni richiamati nel portfolio lo testimoniano.

Non promettiamo soluzioni impossibili, prezzi stracciati sempre più bassi, ma percorsi sicuri a prezzi e qualità concordati e soggetti a verifica finale.
Si evidenziano di seguito alcuni aspetti che più ci caratterizzano:

- Studi di fattibilità che consentono l'individuazione preventiva del tipo d'intervento e il miglior rapporto qualità- prezzo tenendo conto delle esigenze del committente: budget disponibile, richieste costruttive, esigenze specifiche, tempi di realizzazione, normative di settore nazionali e locali.
Tanti preventivi gratuiti senza aver bene focalizzato l'oggetto dell'intervento, si rivelano un espediente pubblicitario per agganciare il possibile cliente, senza fornire un effettivo servizio.

- Assistenza tecnica continuativa altamente qualificata durante tutto il processo edilizio di ristrutturazione: nelle ristrutturazioni i progetti, i preventivi, gli appalti, la Direzione lavori, i collaudi, le certificazioni richiedono un apporto qualificato giornaliero di tutti gli aspetti fin nei particolari e una forte capacità di risolvere gli imprevisti in tempo reale.
A costi stracciati corrispondono prestazioni di pessima qualità. L'esempio di attualità,arrivato agli onori delle cronache, sono i certificati energetici redatti a 50 €/l'uno, che in quanto certificati fotocopia non hanno valore reale.

- Alta capacità di risolvere problemi specifici ricorrenti nelle ristrutturazioni quali:
- miglioramento degli assetti distributivi (suddivisione di unità immobiliari troppo grandi, eliminazione di corridoi e di stanze passanti, ecc.);
- miglioramento strutturale senza l'uso generalizzato del cemento armato;
-superamento di barriere architettoniche senza forti demolizioni
- inserimento di ascensori o montacarichi in spazi ridotti;
- captazione della luce naturale per ambienti bui ai piani inferiori
- risanamento delle pareti colpite dall'umidità di risalita;
- inserimento di un'impiantistica moderna senza interventi fortemente demolitori;
La tentazione ricorrente di demolire tutto o in gran parte (perché si tratta di un edificio marcio) per poter poi ricostruire secondo le moderne tecniche costruttive è spesso dettata da scarsa professionalità e fonte di maggiori costi cui non corrisponde un corrispondente miglioramento qualitativo.

- Assistenza al cliente dopo l'intervento o dopo l'acquisto:
I referenti della società sempre rintracciabili e consultabili per qualunque problematica afferente all'immobile acquistato o sul quale si è intervenuto; rimane l'assistenza nelle pratiche di allacciamento alle utenze. Sono comunque rilasciate le polizze assicurative decennali postume per gli aspetti strutturali nei casi di ristrutturazione globale. Adozione degli atti e delle procedure per consentire al cliente di usufruire di benefici fiscali e d'incentivi disponibili.
Che imprese e tecnici non siano più rintracciabili dopo l'intervento o l'acquisto accade molto frequentemente, soprattutto in questo periodo di crisi; spesso ricompaiono con altro nome ed amministratori di comodo.

- Correttezza contrattuale:
Gli accordi presi all'inizio e nel corso dei lavori sono sempre registrati per iscritto e controfirmati dalle parti; qualsiasi modifica in seguito concordata seguirà la stessa procedura; I clienti possono sempre visitare il cantiere, previo accordo e accompagnamento del responsabile della sicurezza; Tutto il personale utilizzato direttamente o tramite appalti è in regola con normativa contributiva fiscale e del lavoro.
A prezzi vantaggiosi iniziali corrispondono spesso costi finali molto alti per imprecisioni nei contratti, per varianti in corso d'opera più o meno indotte.