Ristrutturazione degli edifici storici dei centri città e del patrimonio rurale
Restoration of historic buildings in city centers and of rural estates

contatto: tel 059223979 - cel 333 4744091 - info@petra2000.it

Il fuoco dei camini

 

Il camino a legna era presente in tutte le case dei pastori dell’alta montagna modenese ed era l’unica fonte di riscaldamento della casa sino a quando nel’900 si è introdotta la “stufa economica“ e poi molto più di recente si sono installati impianti di riscaldamento a gpl o ad altra fonte energetica. Ma il camino antico è rimasto sempre intatto nel soggiorno anche solo come elemento di arredo; la tipologia ricorrente di camino antico di queste zone era in pietra serena con un’ampia apertura verso il soggiorno ed una profondità relativamente modesta; serviva a diffondere quanto più possibile il caldo nel soggiorno, che comprendeva la zona pranzo e la cucina, ma si esponeva ad uno scarso “tiraggio” del fumo nei frequenti casi di forte vento e di maltempo all’esterno.

Disegno SDG

Il fuoco del camino è rimasto un elemento importante nell’immaginario collettivo: riscalda, si rinnova continuamente, rassicura, tranquillizza; passare il tempo del riposo davanti al fuoco del camino è rimasta un’abitudine diffusa anche nelle case moderne.


E’ per questo che anche nelle case di città ho spesso riproposto il camino nel soggiorno.

Disegno SantEufemia

Sant'Eufemia, Modena - Disegno del camino

Foto SantEufemia

Sant'Eufemia, Modena - Camino realizzato

 
Poi al borgo del Fusano dieci anni fa ho realizzato un camino moderno come “rivestimento” di una caldaia a pellet + legna, unica fonte di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria; la forma semplice è stata personalizzata dalla “decorazione” di superficie;

Disegno Fusano

Borgo Fusano, Fanano - Disegno del camino

 

0461dim

Borgo Fusano, Fanano - Zona giorno con camino realizzato

0486dim


Un ulteriore salto di qualità è stato fatto quattro anni fa quando ho realizzato un moderno camino a legna, non solo quale unica fonte di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria ma anche quale elemento centrale di un soggiorno–cucina–pranzo di 65 mq. In chiave moderna si è realizzato un impianto con costi di gestione ridottissimi, che ripropone la centralità del camino nella zona giorno. Questa soluzione è stata possibile perché si trattava di una prima casa abitata durante tutto l’anno che dispone di legna da ardere di faggio presente in abbondanza in questi luoghi, mentre altre soluzioni con pannelli solari o con pompe di calore sono scarsamente vantaggiose a queste altitudini.

Pianta casa Gianni

Borgo La Serra, Fanano, Villa con laghetto - Planimetria del piano terra con camino al centro del soggiorno

 

Disegno casa di gianni

 

Borgo La Serra, Fanano, Villa con laghetto - Schizzo prospettico 

Collage camino Gianni

Borgo La Serra, Fanano, Villa con laghetto - Disegno del Camino

 

GAF 9273OK

Borgo La Serra, Fanano, Villa con laghetto - Intervento realizzato


Analoga operazione sto riproponendo ora per recuperare la zona giorno più antica del borgo la Serra. La tipologia del camino è quella ricorrente descritta all’inizio; una caldaia a pellet da inserto costituisce l’unica fonte di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria ( vedasi E); concettualmente l’operazione si presenta semplice, in pratica l’operazione presenta elementi di complessità: trattandosi di seconda casa si deve ricorrere al pellet come combustibile e non alla legna , si deve disporre di un serbatoio pellet capiente (almeno 30 Kg), si deve garantire una certa facilità nelle operazioni di manutenzione, si deve prevedere il controllo a distanza (wifi), ecc….. Il risultato è comunque significativo: anche in questo caso si realizza un impianto di riscaldamento a costi di gestione ridottissimi, che ripropone la centralità del camino nella zona giorno e che mantiene l’antica tipologia supportata da una tecnologia avanzata.

 

Disegno tecnico 1B

Borgo La Serra, Fanano, Abitazione del camino antico - Disegno tecnico

 

Disegno 1B 2

Borgo La Serra, Fanano, Abitazione del camino antico - Disegno prospettico di simulazione

 

Fanano, 15 maggio 2019

 

Testi e disegni di Pietro Bassetto

itinerari

Il Cimone

Abitazioni vendute

  • 1A

  • 2B

  • 2C

  • 3C

  • 4

  • 5

  • 6