L’ABITAZIONE DEI VECCHI SCI, VIA CIMONE N.6931, FRAZ.CANEVARE, FANANO (MO)
Abitazione nel Borgo e Giardino di pertinenza
Ingresso Borgo
La muletteria della Serra
Ingresso Borgo
Vista sul Cimone
Entrata abitazione
Entrata abitazione
Pranzo Soggiorno
Pranzo Soggiorno
Pranzo Soggiorno
Cucina
Cucina
Cucina
Soggiorno e Cucina
Camera da letto
Bagno
Bagno
Bagno
Letto Matrimoniale
Ingresso Giardino
Giardino Grande
Albero Secolare
1. I PRINCIPALI CARATTERI DELL’ABITAZIONE DEI VECCHI SCI
1.1 L’abitazione dei vecchi sci è collocata subito nel borgo La Serra (+ 1350 m sul livello del mare), alla distanza di 1000 metri dagli impianti sciistici del Cimoncino e del Cimone, e poco sotto al lago della Ninfa; entrando dal viale alberato, si sale leggermente attorno al borgo e si arriva ai parcheggi di pertinenza; si entra nel giardino privato di 14 mq davanti all’ingresso esclusivo all’abitazione, che si sviluppa al piano terra con pranzo-soggiorno, cucina e in continuità divano letto; Il soggiorno dispone di un’ampia vetrata con vista panoramica a sud-est e il divano letto la vista sulla vallata di Canevare-Fanano; al piano superiore c’è una camera da letto ed il bagno;
1.2 L’abitazione è di 72 mq commerciali e realizzata per ospitare 2-4 persone;
a distanza di 30 metri sempre all’interno del borgo, c’è un giardino di 570 mq. di esclusiva pertinenza dell’abitazione; complessivamente l’abitazione + le attrezzature connesse ammontano a 89 mq commerciali.
1.3 L'abitazione si avvale di riscaldamento autonomo con stufa a pellet e in classe energetica A3 e dunque a basso consumo e dispone di un impianto Wi-Fi per collegamenti internet ad alta velocità.
1.4 L’immagine esterna dell’abitazione è uguale a quella dell’intero borgo e cioè di una struttura storica in sasso a vista; l’immagine interna evidenzia un arredamento in parte nuovo (impianti elettrici e termosanitari, cucina Scavolini, dotazioni bagno, armadi, letto) + oggetti di “modernariato” attentamente selezionati (vecchi sci in legno, piatti Richard Ginori già della locanda Loredana del Cimoncino, credenza in legno, divano letto, ecc..…);
Questa abitazione infatti è ricavata da una parte della stalla-fienile del borgo di cui si è mantenuta la struttura in sasso, l’orditura in legno del tetto ed ora una piccola parte dell’oggettistica rimasta nel fienile torna “a casa”. ( vedasi elenco dettagliato delle dotazioni).
2. IL RECUPERO DEL BORGO ANTICO “LA SERRA” POCO SOTTO IL LAGO DELLA NINFA TRA FANANO E SESTOLA NEL PARCO DEL FRIGNANO
2.1 L’ abitazione fa parte dell’antico borgo “La Serra” del quale si hanno le prime notizie certe sin dalla seconda metà del seicento e già nella carta del 1801, costruita dall'IGM austriaco a fine settecento ora negli archivi dell'IGM italiano, compare "Serra" per individuare una residenza consolidata nello stesso luogo di oggi.
2.2 Il borgo “La Serra” è stato completamente ristrutturato da Petra 2000 srl con 10 abitazioni, comprese 8 autorimesse di pertinenza. Inoltre trovandosi a quota altimetrica di +1344 metri sul livello del mare gli interventi di recupero hanno sempre ottenuto preventivamente l’autorizzazione paesaggistica.L’abitazione della rosa antica e dei vecchi sci è censita al catasto al foglio 20 particella 7 sub 48 ed è stata ultimata il 7 luglio 2023 (SCEA N°5977).
2.3 Per la ristrutturazione dell’esistente è stata effettuata la verifica statica delle murature sia in sasso che in legno seguendo i criteri di massima sicurezza, mantenendone la maggior parte e sostituendo le parti inidonee e/o dissestate, consolidando le murature a tutti i piani e con il cordolo terminale ; in breve si è attuato il miglioramento statico antisismico comprovato da certificato di collaudo finale.
Il Risanamento delle strutture murarie al piano terra è stato effettuato con adeguato isolamento delle stesse sia all’esterno che all’interno del fabbricato.
I tetti con struttura lignea sono stati perfettamente coibentati (10 cm di polistirene), impermeabilizzati (guaina impermeabile) e manto finale con lastre di pietra naturale.
2.4 Sono stati realizzati impianti autonomi di riscaldamento con termostufe a pellet, radiatori in acciaio e cronotermostato . Gli appartamenti rientrano nelle classe energetica A3 – A4, con consumi molto ridotti, tenendo conto che anche i muri esistenti sono stati coibentati, i serramenti interamente nuovi con vetro-camera 4-16-4 e con certificazioni europea.
2.5 Il borgo “La Serra”, con tutte le sue abitazioni, è sempre direttamente accessibile dalla strada comunale, durante tutto l’anno, anche durante l’inverno con presenza di neve abbondante.
Tutte le urbanizzazioni esterne (strada, parcheggi di pertinenza, acquedotto, energia elettrica, fognature, scolo acque piovane, ecc…) sono completate;
Ci sono due gruppi di parcheggi di pertinenza: uno ad est (tre posti auto) e l’atro ad ovest (5 posti auto); altri due posti auto di pertinenza sono adiacenti alle rispettive abitazioni.
Il mappale 38 rappresenta un’area comune che consente agli abitanti del borgo di accedere direttamente alla mulattiera storica della Serra.
2.6. Le parti comuni a tutto il borgo sono l’acquedotto, il locale condominiale, la strada di accesso con all’inizio la barra automatizzata e con i relativi parcheggi di pertinenza, una zona a prato ( mapp. 38) e alcuni accessi pedonali comuni, con costi di gestione condominiale contenuti.
3. RECUPERO DELLA QUALITA’ ARCHITETTONICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE
3.1. La ristrutturazione recupera la tipologia originaria dei borghi della media e alta montagna modenese , con l’uso dei materiali locali (muri in sasso, riquadrature delle porte e finestre in pietra serena, oscuri in legno, tetto a struttura lignea, con lastre di copertura in pietra naturale e camini tradizionali in sasso, pavimentazioni esterne in pietra naturale, ecc.. ), con la conservazione e valorizzazione del paesaggio esistente (mantenimento della vegetazione, riabilitazione delle mulattiere, ecc.….), con l’incremento della qualità ambientale ( eliminazione di elementi incongrui , mantenimento delle viste panoramiche , ecc…).
3.2 Il borgo “La Serra” è circondato da un paesaggio unico con vista panoramica sui Monti Cimone, Libro Aperto, Spigolino e su tutto l’Appennino tosco-emiliano. “La Serra” si colloca all’interno nel parco del Frignano. A metà strada tra la località del Cimoncino e il lago della Ninfa il borgo si trova a brevissima distanza dagli impianti sciistici del Cimoncino e dagli impianti sciistici di Sestola, Passo del Lupo e Pian del Falco.
3.3 Il borgo offre la possibilità di molte passeggiate perché è inserito in una rete di percorsi pedonali (le vecchie mulattiere ed i percorsi CAI) che attraversano prati ed estesi boschi di faggete e raggiungono tutte le preesistenze storiche e le emergenze paesaggistiche compresa la vetta del monte Cimone ; in particolare la antica " strada vicinale della Serra" è la mulattiera ( già segnata nella carta citata del 1801) che da Fanano - Canevare porta direttamente alla Serra e poi al Lago della Ninfa, recentemente resa nuovamente agibile per escursionisti a piedi o a cavallo ( vedi depliant “Around Canevare” con 11 percorsi sulle vecchie mulattiere ).
3.4 E’ immerso in una ricca flora ( mirtilleti, lamponi , giglio martagone, ecc…) e attraversato da una fauna protetta ( aquile, caprioli, lupi , cinghiali, ecc) del Parco del Frignano.
STRUZIONI D’USO E DOTAZIONI DELL’ABITAZIONE DEI VECCHI SCI
4. ISTRUZIONI D’USO
4.1 Istruzioni generali
- Il Libretto informativo sul borgo La Serra e località adiacenti, pure esso collocato in soggiorno, fornisce una serie di indicazioni sul monte Cimone, sul Cimoncino, sul lago della Ninfa (flora, fauna, percorsi, ristoranti, eventi ecc.…);
- Sempre in soggiorno c’e’ il depliant “Around Canevare” con indicati 11 percorsi sule vecchie mulattiere riaperte.
- Per la stufa a “pellet”, per il cronotermostato, lo scaldabagno, piastra a induzione, ecc. seguire le istruzioni d’uso specifiche allegate;
4.2 Manutenzione ordinaria dell’abitazione
- L’abitazione va areata ogni giorno;
- Quando è abitata la temperatura interna del cronotermostato nelle ore diurne va mantenuta non oltre i 21-22 gradi e nelle ore notturne 15-17gradi;
- In caso di interruzione della corrente elettrica controllare il quadro salvavita generale dei collegamenti elettrici si trova all’ingresso; poi l’interruttore nella zona condominiale e infine il contatore posto all’esterno accanto ai posti auto;
non intervenire sulle saracinesche e sugli interruttori del locale condominiale,
salvo per manutenzione straordinaria o per guasti; si può solo riarmare l’interruttore dell’energia elettrica relativo alla specifica abitazione;
- Sono ammessi gli animali domestici, previo accordo preventivo;
- I sacchetti delle immondizie vanno portati o ai cassonetti del Cimoncino o lungo la strada per Fanano all’incrocio con via Binella;
- Vietato fumare in casa e/o gettare mozziconi in giardino;
- Non provocare forti rumori e/o ascoltare musica ad alto volume, in particolare dopo le ore 22.
5. DOTAZIONI DELL’ABITAZIONE
5.1 Dotazioni generali
- Parcheggio di pertinenza confinante con l’abitazione;
- Contenitore istruzioni dell’abitazione e degli elettrodomestici;
- Riscaldamento con stufa a pellet a basso consumo e termosifoni;
- Boiler ibrido a pompa di calore per acqua calda durante tutto l’anno;
- Collegamento Wi-Fi con velocità di accesso fino a 7 Mbit in ricezione;
- Possibilità di servizi extra a pagamento a richiesta (pulizie, escursioni, ecc.);
5.2 Zona pranzo
- Quadro generale dei collegamenti elettrici;
- Stufa a pellet;
- Tavolo con 6 sedie;
- Mobile credenza con posate e stoviglie;
- Tavolino di lavoro per computer;
- Scaffale inizio scala verso piano terra;
- Attaccapanni inizio scala verso piano terra;
- Televisore con possibilità di collegamento internet;
- Lampade a muro e lampadario su tavolo;
- Quadri illustrativi della zona monte Cimone3
- Zona ripostiglio a scendere con deposito pellet, scopa, secchio e mocio.
5.3 Cucina
- Mobile completo per cucina: piastra a induzione, lavastoviglie, frigorifero con freezer, ripiano di lavoro, lavello, cassetti e mobili pensili per posate;
- Lampada a striscia led;
- Pentole, casseruole, sottopentole;
- Completo di piatti, teiera, vassoi, posate, bicchieri, ciotole, tazze da latte e tazze da tè, cucchiai in legno, tagliere;
- Coltelli di varie misure, apri bottiglie, apriscatole, grattugia, pelapatate, forbici, colino (scola pasta), insalatiera, levatappi;
- Piccoli elettrodomestici quali caffettiera, ecc..;
- Tovaglia, 4 tovagliette all’americana, tovaglioli;
- Contenitori di sale, pepe, olio e zucchero;
- Oliera da tavola;
- Carta da cucina, pellicola di alluminio e pellicola trasparente;
- Paletta con scopino, contenitore per immondizie;
- Detersivo per lavastoviglie, detersivo per piatti, spugne.
5.4 Giardinetto davanti zona pranzo
- Tavolino con due sedie ;
- Sedia a dondolo;
- Stenditoio;
5.5 Soggiorno con ampia veduta sulla valle
- Divano facilmente allungabile in letto matrimoniale con materassi, cuscini, lenzuola;
- Libreria filtro con la cucina;
- Armadio;
- Grande tela dipinta a fiori come testata del divano letto;
- Vecchi sci in legno, vecchie “ciaspole” in legno, vecchio slittino pure in legno;
- Lampade a muro;
- Divanetto;
- Ferro da stiro;
5.6 Stanza da letto matrimoniale (2°P)
- Ampia scala in ferro di collegamento tra zona giorno e zona notte;
- Comandi per aprire finestra Fakro e tenda oscurante;
- Letto matrimoniale, con materassi, lenzuola e coperte, cuscini;
- Pedane scendiletto.
- Armadio;
- Lampade a muro;
- Cinque cubi componibili per comodini;
- Quadri del paesaggio;
- sedia;
5.7 Bagno (2°P)
- Wc, bidet, doccia 100x70 con chiusura in vetro e pedana;
- Scopino, porta carta igienica, porta saponi, porta spazzolini;
- Lavandino con specchio;
- Asciugamani;
- Asciugacapelli;
- Sapone, shampoo e bagnoschiuma;
- Carta igienica;
- Attaccapanni;
- Lavatrice;
- Scaldacqua elettrico ibrido Ariston;
- Kit di pronto soccorso.
5.8 Giardino grande
- Secondo giardino di 570 mq direttamente a 50 metri dal pranzo–soggiorno, attorniato da alberi secolari;
- Tavolo grande e due sedie;
- Due sdrai.
Fanano, Borgo “La Serra”, 12 novembre 2023
Per informazioni e urgenze: - Pietro 333 4744091 - Gianni 335 8064122
L'ingresso del borgo dopo la restrutturazione, gennaio 2019
Anche per il borgo La Serra è tempo di consuntivi: l’insieme del borgo si è completato in questo ultimo anno e rimangono da ultimare solo la parte impiantistica e di finitura di tre abitazioni che verranno terminate secondo le scelte degli acquirenti. Si può quindi trarre un primo consuntivo di questo programma di ristrutturazione che è stato per molti versi innovativo:
Innanzitutto il borgo La Serra è un luogo unico con un paesaggio incantevole che attrae gli amanti della montagna; l’attrazione aumenta per la vicinanza agli impianti di sci del Comprensorio del Cimone , al lago della Ninfa e all’infittirsi dei percorsi pedonali e ciclabili nel comprensorio, tenuti puliti in questi ultimi anni.
- In secondo luogo la ristrutturazione è progettata e realizzata per abitazioni da abitare tutto l’anno sia d’inverno che d’estate, sempre accessibili e utilizzabili.
- In terzo luogo sono abitazioni a bassissimo consumo energetico ( la maggior parte di classe energetica A+), e per le quali si è operato il consolidamento antisismico certificato con collaudo.
- In quarto luogo il borgo ristrutturato in sasso a vista , con copertura in legno e pietra naturale, con giardini privati delimitate da staccionate in castagno, hanno conferito un’immagine omogenea ed unitaria , che ripropone l’architettura tipica dei borghi storici dell’alto Appennino modenese.
- Un quinto aspetto riguarda la distribuzione interna, molto flessibile e prevalentemente ad “open space” con ampi soggiorni attorno cui gravitano i servizi e le camere da letto.
- Il sesto elemento positivo, ed anche il più sorprendente, è che ciascun nuovo proprietario ha completato gli interni dell’abitazione con una forte personalizzazione ed una attenta cura dei particolari, anche avvalendosi di architetti e di interior designer. Sono avvenute quindi scelte tra loro differenziate: dallo stile “country” allo stile tradizionale-naturale sino allo stile “high-tech” di più recente invenzione, come si può vedere nella serie di foto di documentazione delle abitazioni realizzate.
Prospetto est, settembre 2019
Prospetto est, Casa della Rosa antica, settembre 2019
Vista dalle abitazioni affacciate a est, settembre 2019
Vista verso il Monte Cimone, settembre 2019
Vista del Monte Cimone dalla finestra caratteristica finestra circolare della Casa del Giglio Martagone, novembre 2018
Villa con laghetto, settembre 2019
Soggiorno passante della villa con laghetto, settembre 2019
Villa di testa a sud, settembre 2019
Doppio volume della zona giorno della villa di testa a sud, settembre 2018
Scala della villa di testa a sud, settembre 2018
Zona living della villa di testa a sud, settembre 2018
Dettaglio del bagno della villa di testa a sud, settembre 2018
Vista tra i comignoli in pietra del Villino, settembre 2019
Corte interna con ingressi della Casa del Giglio martagone e della Casa della Rosa antica, settembre 2019
Mansarda, settembre 2018
Ingresso della mansarda, Dicembre 2018
Zona giorno della mansarda, Dicembre 2018
Soggiorno della Villa di testa est-ovest, settembre 2018
Angolo camino della Villa di testa est-ovest, settembre 2018
Stanza da letto della Villa di testa est-ovest, settembre 2018
Bagno della Villa di testa est-ovest, settembre 2018
L'insieme del borgo dopo la restrutturazione, dicembre 2018
Il recupero di elementi costruttivi tipici dell’architettura rurale dell’alta montagna modenese : muri in sasso , regge, camini, marcolfe
Caratteristica Marcolfa in pietra realizzata da "La Bottega del sole Fanano" posta a "vegliare" su una abitazione del Borgo
Le case antiche dei pastori e dei contadini del Frignano, soprattutto nelle parti di alta montagna, erano fatte di muri in pietra posata a secco, con velatura d’intonaco di calce e sabbia di fiume sia all’esterno che all’interno. Si usava il legno solo per i solai e per l’orditura dei tetti che erano coperti da tre strati di lastre di pietra locale.Le porte e le finestre erano riquadrate con “ regge “ in pietra , anche i rari portici erano sostenuti da pilastri in pietra locale.
Il riscaldamento delle case era fornito dal camino di pietra posto nella zona cucina/ pranzo e in qualche modo serviva l’intera abitazione. Il tiraggio era assicurato da comignoli pure in pietra che terminavano con una lastra quadrata, sormontata da una pigna di pietra chiamata “marcolfa”.
Le marcolfe potevano essere teste più o meno raffinate, scolpite su un sasso, o semplici pezzi di pietra piramidali. Venivano poste oltre che sui comignoli anche sulle facciate e sulle porte d’ingresso. Avevano un carattere chiaramente “scaramantico” di protezione della casa dagli spiriti maligni e dai nemici in genere.
Marcolfa viene considerata una parola composita di origine germanica: marck= confine + wolf= lupo e cioè “colui che custodisce i confini” o “il lupo che custodisce il focolare domestico”.
Nell’alto Appennino modenese è diffusa la leggenda che la marcolfa in pietra deriva dalla consuetudine in tempi antichissimi di esporre la testa del nemico vinto all’ingresso o sui tetti delle proprie case per dissuadere altri nemici.
Comunque la s’interpreti, le marcolfe, i camini e i comignoli tutti in pietra sono stati elementi singolari e specifici dell’architettura rurale del Frignano e dunque particolari importanti di queste case in sasso.
Con l’abbandono della montagna e l’affermarsi della nuova edilizia senza alcuna regola funzionale e compositiva, anche i camini e i comignoli sono stati fatti con diversi materiali e nelle forme più svariate e bizzarre: dai camini in prefabbricato cementizio a quelli in lamiera e acciaio o in altra lega metallica. La qualità dei risultati si è così abbassata.
Riproporre oggi comignoli in pietra nelle forme tradizionali non vuol dire un ritorno al passato; anzi la tecnologia avanzata dei camini, delle termostufe, dei termocamini a legna e/o pellet consente impianti di riscaldamento a basso consumo con alti rendimenti e i comignoli riacquistano forme più congrue con le case in sasso ristrutturate.
Comignoli in pietra con le caratteristiche "Marcolfe" al tramonto, dicembre 2018
Tramonto con vista del Corno alle scale, dicembre 2018
CI SONO TRE RAGIONI PER SCEGLIERE QUESTO VILLINO INDIPENDENTE, UNICO NEL SUO GENERE:
- LA SERRA E' SITUATA IN UN LUOGO MONTANO INCANTEVOLE;
- QUALITA' ECCELLENTE DELL'ABITAZIONE CON CLASSE ENERGETICA AL TOP (A4);
- POSSIBILITA' DI RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI E PREZZO TRATTABILE.
Villino trilocale + bagno, con giardino privato di 70 mq, con parcheggio di pertinenza riservato, indipendente su quattro lati, collocato all’interno della ristrutturazione in corso di ultimazione del borgo La Serra ( + 1350 m sul livello del mare), a 700 metri dagli impianti sciistici del Cimoncino e poco sotto al lago della Ninfa.
Si tratta della ricostruzione fedele, sempre in sasso, del preesistente edificio di servizio e quindi ha l’identica configurazione volumetrica a parallelepipedo rettangolare della vecchia cantina e legnaia con annesso forno; si sviluppa solo al piano terra in continuità con il giardino privato ed è privo di barriere architettoniche.
La struttura antisismica è certificata da relativo collaudo statico.
L’interno oggi si presenta come un “monovolume” con il tetto in legno a vista, e dunque può essere completato con due stanze da letto distinte, soggiorno con angolo cottura e bagno oppure finito come “open space “ in cui gli arredi delimitano le diverse funzioni senza mai interrompere la continuità del tetto.
E’ dotato di un avanzato impianto di riscaldamento autonomo a “pellet“ con possibilità di comandi a distanza, che associato ad un ottimo isolamento delle pareti e delle finestre, consente di ottenere la classe energetica A+ con ridottissimo consumo energetico e bassi costi di gestione.
Il borgo “La Serra” con le sue ville e tutti i suoi appartamenti, è sempre direttamente accessibile dalla strada asfaltata, tutto l’anno, anche durante d’inverno con presenza di neve abbondante. Nel periodo estivo offre, oltre ad un clima piacevole e salutare, la possibilità di passeggiate e picnic, perché, oltre ai vicini sentieri CAI, è inserito in una rete di percorsi pedonali (le vecchie mulattiere) che attraversano prati ed estesi boschi di faggete.
“La Serra” dista un chilometro dal lago della Ninfa, percorrendo la storica mulattiera che da Canevare porta direttamente a "La Serra" e poi al Lago della Ninfa oppure 2 Km sulla strada asfaltata.
"La Serra" gode inoltre di un'invidiabile posizione nel Centro Nord dell'Italia, essendo baricentrica rispetto ai due mari- Tirreno e Adriatico- e ad alcune delle più belle citta italiane: Firenze, Bologna, Venezia, Milano, Lucca e i capoluoghi emiliani, centri di cultura e arte.
L’ABITAZIONE DELLA ROSA ANTICA E DEI VECCHI SCI, VIA CIMONE N.6931, FRAZ. CANEVARE, FANANO (MO)
Planimetria Generale e Sintesi Piante Abitazione (clicca sulla foto per vederla a schermo intero)
Ingresso Borgo
La mulattiera della Serra
Ingresso Borgo
Vista sul Cimone
Entrata abitazione
Entrata abitazione
Pranzo - Soggiorno
Pranzo
Pranzo
Cucina
Cucina
Letto Matrimoniale
Bagno
Bagno
Bagno
Letto Matrimoniale
Pranzo e Soggiorno al Piano Terra
Bagno al Piano Terra
Letto al 3° Piano
Albero
Esterno
Esterno
Esterno
Garage
1. I PRINCIPALI CARATTERI DELL’ABITAZIONE DELLA ROSA ANTICA E DEI VECCHI SCI
1.1 L’abitazione della rosa antica e dei vecchi sci si trova nel borgo La Serra (+1350 m sul livello del mare), alla distanza di 1000 metri dagli impianti sciistici del Cimoncino e del Cimone, e poco sotto al lago della Ninfa;
L’abitazione terra–cielo si sviluppa su tre piani, con due ingressi e relativi giardini privati (piano terra e piano primo); il piano terra può essere funzionalmente autonomo rispetto agli altri due piani.
1.2 Entrando dal viale alberato, si sale leggermente attorno al borgo e si arriva ai parcheggi di pertinenza ad ovest del borgo; si entra nel giardino privato di 14 mq davanti all’ingresso esclusivo all’abitazione, che si sviluppa al piano
primo con pranzo-soggiorno+cucina e in continuità divano letto; Il soggiorno dispone di un’ampia vetrata con vista panoramica a sud-ovest e il divano letto presenta la vista ad est sulla vallata di Canevare-Fanano; al piano superiore (2°) c’è una camera da letto ed il bagno. Scendendo con la scala interna al piano terra si arriva ad una seconda zona pranzo-soggiorno + cucina e in continuità una camera da letto matrimoniale ed il bagno. Al Piano terra si può arrivare anche con un percorso del tutto autonomo: entrando dal viale alberato al borgo, si dispone di parcheggi di pertinenza sul lato destro e in contiguità si entra nel giardino privato di 26 mq e quindi all’ingresso esclusivo all’abitazione che al piano terra si sviluppa in modo autonomo come già descritto. Nel giardino sono state piantate alcune rose tra cui una rosa antica “riscoperta” di recente nel giardino di una vicina casa abbandonata da oltre 80 anni; a maggio-giugno, presenta un fiore complesso molto grande di un colore rosa intenso e rifiorisce sino a Ottobre.
1.3 Il piano terra può essere facilmente modificato introducendo due stanze da letto + il bagno (vedi tavola invariante).
1.4 Sempre sul viale di ingresso è associata all’abitazione un’autorimessa di 20 mq commerciali.
1.5 A distanza di 30 metri dall’ingresso del primo piano, sempre all’interno del borgo, c’è un giardino di 570 mq. Di esclusiva pertinenza dell’abitazione, che ha un andamento ondulato tutto perfettamente agibile, e presenta
un’ampia vista panoramica.
1.6 L’abitazione dispone di un impianto Wi-Fi per collegamenti internet ad alta velocità sia al piano primo che al piano terra.
1.7 L’immagine esterna dell’abitazione è uguale a quella dell’intero borgo e cioè di una struttura storica in sasso a vista; l’immagine interna evidenzia un arredamento in parte nuovo (impianti elettrici e termosanitari, cucina Scavolini, dotazioni bagno, armadi) + oggetti di “modernariato” attentamente selezionati ( piatti Richard Ginori già della locanda Loredana del Cimoncino, tavolo e sedie, credenza, letti, ecc..…); Questa abitazione infatti è ricavata da una parte della stalla-fienile del borgo di cui si è mantenuta la struttura in sasso, ed ora una piccola parte dell’oggettistica rimasta nel fienile torna “a casa”. ( vedasi elenco dettagliato delle dotazioni).
1.8 L’abitazione + autorimessa + giardini + parcheggio di pertinenza ammonta a 142 mq commerciali.
2. IL RECUPERO DEL BORGO ANTICO “LA SERRA” POCO SOTTO IL LAGO DELLA NINFA TRA FANANO E SESTOLA NEL PARCO DEL FRIGNANO
2.1 L’ abitazione fa parte dell’antico borgo “La Serra” del quale si hanno le prime notizie certe sin dalla seconda metà del seicento e già nella carta del 1801, costruita dall'IGM austriaco a fine settecento ora negli archivi dell'IGM italiano, compare "Serra" per individuare una residenza consolidata nello stesso luogo di oggi.
2.2 Il borgo “La Serra” è stato completamente ristrutturato da Petra 2000 srl con 10 abitazioni, comprese 8 autorimesse di pertinenza. Inoltre trovandosi a quota altimetrica di +1344 metri sul livello del mare gli interventi di recupero hanno sempre ottenuto preventivamente l’autorizzazione paesaggistica. L’abitazione della rosa antica e dei vecchi sci è censita al catasto al foglio 20 particella 7 sub 48 ed è stata ultimata il 7 luglio 2023 ( SCEA N°5977).
2.3 Per la ristrutturazione dell’esistente è stata effettuata la verifica statica delle murature sia in sasso che in legno seguendo i criteri di massima sicurezza , mantenendone la maggior parte e sostituendo le parti inidonee e/o dissestate , consolidando le murature a tutti i piani e con il cordolo terminale; in breve si è attuato il miglioramento statico antisismico comprovato da certificato di collaudo finale.
Il Risanamento delle strutture murarie al piano terra è stato effettuato con adeguato isolamento delle stesse sia all’esterno che all’interno del fabbricato.
I tetti con struttura lignea sono stati perfettamente coibentati (10 cm di polistirene), impermeabilizzati (guaina impermeabile) e manto finale con lastre di pietra naturale.
2.4 E' prevista la fornitura e posa di impianti autonomi di riscaldamento con termostufe a pellet,, radiatori in acciaio e cronotermostato . Gli appartamenti rientrano nelle classe energetica A3 – A4, con consumi molto ridotti, tenendo conto che anche i muri esistenti sono stati coibentati, i serramenti interamente nuovi con vetro-camera 4-16-4 e con certificazioni europea.
2.5 Il borgo “La Serra”, con tutte le sue abitazioni, è sempre direttamente accessibile dalla strada comunale, durante tutto l’anno, anche durante l’inverno con presenza di neve abbondante.
Tutte le urbanizzazioni esterne (strada, parcheggi di pertinenza, acquedotto, energia elettrica, fognature, scolo acque piovane, ecc…) sono completate; Ci sono due gruppi di parcheggi di pertinenza: uno ad est (tre posti auto) e l’atro ad ovest (5 posti auto); altri due posti auto di pertinenza sono adiacenti alle rispettive abitazioni.
Il mappale 38 rappresenta un’area comune che consente agli abitanti del borgo di accedere direttamente alla mulattiera storica della Serra.
2.6. Le parti comuni a tutto il borgo sono l’acquedotto, il locale condominiale, la strada di accesso con all’inizio la barra automatizzata e con i relativi parcheggi di pertinenza, una zona a prato ( mapp.38) e alcuni accessi pedonali comuni, con costi di gestione condominiale contenuti.
3. RECUPERO DELLA QUALITA’ ARCHITETTONICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE
3.1. La ristrutturazione recupera la tipologia originaria dei borghi della media e alta montagna modenese , con l’uso dei materiali locali (muri in sasso, riquadrature delle porte e finestre in pietra serena, oscuri in legno, tetto a struttura lignea, con lastre di copertura in pietra naturale e camini tradizionali in sasso, pavimentazioni esterne in pietra naturale, ecc.. ), con la conservazione e valorizzazione del paesaggio esistente (mantenimento della vegetazione, riabilitazione delle mulattiere, ecc.….), con l’incremento della qualità ambientale ( eliminazione di elementi incongrui , mantenimento delle viste panoramiche , ecc…).
3.2 Il borgo “La Serra” è circondato da un paesaggio unico con vista panoramica sui Monti Cimone, Libro Aperto, Spigolino e su tutto l’Appennino tosco-emiliano. “La Serra” si colloca all’interno nel parco del Frignano. A metà strada tra la località del Cimoncino e il lago della Ninfa il borgo si trova a brevissima distanza dagli impianti sciistici del Cimoncino e dagli impianti sciistici di Sestola, Passo del Lupo e Pian del Falco.
3.3 Il borgo offre la possibilità di molte passeggiate perché è inserito in una rete di percorsi pedonali (le vecchie mulattiere ed i percorsi CAI) che attraversano prati ed estesi boschi di faggete e raggiungono tutte lepreesistenze storiche e le emergenze paesaggistiche compresa la vetta del monte Cimone ; in particolare la antica " strada vicinale della Serra" è la mulattiera ( già segnata nella carta citata del 1801) che da Fanano - Canevare porta direttamente alla Serra e poi al Lago della Ninfa, recentemente resa nuovamente agibile per escursionisti a piedi o a cavallo ( vedi depliant “Around Canevare” con 11 percorsi sulle vecchie mulattiere ).
3.4 E’ immerso in una ricca flora ( mirtilleti, lamponi , giglio martagone, ecc…) e attravesato da una fauna protetta ( aquile, caprioli, lupi , cinghiali, ecc) del Parco del Frignano.
4. ISTRUZIONI D’USO
4.1 Istruzioni generali
- Il Libretto informativo sul borgo La Serra e località adiacenti, pure esso collocato in soggiorno, fornisce una serie di indicazioni sul monte Cimone, sul Cimoncino, sul lago della Ninfa (flora, fauna, percorsi, ristoranti,
eventi ecc.…);
- Sempre in soggiorno c’e’ il depliant “Around Canevare” con indicati 11 percorsi sule vecchie mulattiere riaperte.
- Per la stufa a “pellet”, per il cronotermostato, lo scaldabagno, piastra a induzione, ecc. seguire le istruzioni d’uso specifiche allegate;
4.2 Manutenzione ordinaria dell’abitazione
- L’abitazione va areata ogni giorno;
- Quando è abitata la temperatura interna del cronotermostato nelle ore diurne va mantenuta non oltre i 21-22 gradi e nelle ore notturne 15-17gradi;
- In caso di interruzione della corrente elettrica controllare il quadro salvavita generale dei collegamenti elettrici si trova all’ingresso; poi l’interruttore nella zona condominiale e infine il contatore posto all’esterno accanto ai posti auto; non intervenire sulle saracinesche e sugli interruttori del locale condominiale, salvo per manutenzione straordinaria o per guasti; si può solo riarmare l’interruttore dell’energia elettrica relativo alla specifica abitazione;
- Sono ammessi gli animali domestici, previo accordo preventivo;
- I sacchetti delle immondizie vanno portati o ai cassonetti del Cimoncino o lungo la strada per Fanano all’incrocio con via Binella;
- Vietato fumare in casa e/o gettare mozziconi in giardino;
- Non provocare forti rumori e/o ascoltare musica ad alto volume, in particolare dopo le ore 22.
5. DOTAZIONI DEI PIANI 1° E 2° DELL’ABITAZIONE
5.1 Dotazioni generali
- Parcheggio di pertinenza confinante con l’abitazione;
- Contenitore istruzioni dell’abitazione e degli elettrodomestici;
- Riscaldamento con stufa a pellet a basso consumo e termosifoni;
- Boiler ibrido a pompa di calore per acqua calda durante tutto l’anno;
- Collegamento Wi-Fi con velocità di accesso fino a 7 Mbit in ricezione;
- Possibilità di servizi extra a pagamento a richiesta (pulizie, escursioni, ecc.);
5.2 Zona pranzo
- Quadro generale dei collegamenti elettrici;
- Stufa a pellet;
- Tavolo con 6 sedie;
- Mobile credenza con posate e stoviglie;
- Tavolino di lavoro per computer;
- Scaffale inizio scala verso piano terra;
- Attaccapanni inizio scala verso piano terra;
- Televisore con possibilità di collegamento internet;
- Lampade a muro e lampadario su tavolo;
- Quadri illustrativi della zona monte Cimone3
- Zona ripostiglio a scendere con deposito pellet, scopa, secchio e mocio.
5.3 Cucina
- Mobile completo per cucina: piastra a induzione, lavastoviglie, frigorifero con freezer, ripiano di lavoro, lavello, cassetti e mobili pensili per posate;
- Lampada a striscia led;
- Pentole, casseruole, sottopentole;
- Completo di piatti, teiera, vassoi, posate, bicchieri, ciotole, tazze da latte e tazze da tè, cucchiai in legno, tagliere;
- Coltelli di varie misure, apri bottiglie, apriscatole, grattugia, pelapatate, forbici, colino (scola pasta), insalatiera, levatappi;
- Piccoli elettrodomestici quali caffettiera, ecc..;
- Tovaglia, 4 tovagliette all’americana, tovaglioli;
- Contenitori di sale, pepe, olio e zucchero;
- Oliera da tavola;
- Carta da cucina, pellicola di alluminio e pellicola trasparente;
- Paletta con scopino, contenitore per immondizie;
- Detersivo per lavastoviglie, detersivo per piatti, spugne.
5.4 Giardinetto davanti zona pranzo
- Tavolino con due sedie;
- Sedia a dondolo;
- Stenditoio;
5.5 Soggiorno con ampia veduta sulla valle
- Divano facilmente allungabile in letto matrimoniale con materassi, cuscini, lenzuola;
- Libreria filtro con la cucina;
- Armadio;
- Grande tela dipinta a fiori come testata del divano letto;
- Vecchi sci in legno, vecchie “ciaspole” in legno, vecchio slittino pure in legno;
- Lampade a muro;
- Divanetto;
- Ferro da stiro;
5.6 Stanza da letto matrimoniale (2°P)
- Ampia scala in ferro di collegamento tra zona giorno e zona notte;
- Comandi per aprire finestra Fakro e tenda oscurante;
- Letto matrimoniale, con materassi, lenzuola e coperte, cuscini;
- Pedane scendiletto.
- Armadio;
- Lampade a muro;
- Cinque cubi componibili per comodini;
- Quadri del paesaggio;
- sedia;
5.7 Bagno (2°P)
- Wc, bidet, doccia 100x70 con chiusura in vetro e pedana;
- Scopino, porta carta igienica, porta saponi, porta spazzolini;
- Lavandino con specchio;
- Asciugamani;
- Asciugacapelli;
- Sapone, shampoo e bagnoschiuma;
- Carta igienica;
- Attaccapanni;
- Lavatrice;
- Scaldacqua elettrico ibrido Ariston;
- Kit di pronto soccorso.
5.8 Giardino grande
- Secondo giardino di 570 mq direttamente a 50 metri dal pranzo–
soggiorno, attorniato da alberi secolari;
- Tavolo grande e due sedie;
- Due sdrai.
6. DOTAZIONI DELL’ABITAZIONE AL PIANO TERRA
6.1 Dotazioni generali
- Parcheggio di pertinenza confinante con l’abitazione;
- Riscaldamento connesso con stufa a pellet al piano primo;
- Boiler per acqua calda durante tutto l’anno;
- Collegamento Wi-Fi con velocità di accesso fino a 7 Mbit in ricezione;
6.2 Zona pranzo-soggiorno
- Quadro generale dei collegamenti elettrici;
- Tavolo con 4 sedie;
- Frigorifero con scomparto freezer;
- Tavolino di lavoro per computer con sedia;
- Attaccapanni;
- Divano;
- 6-Divanetto;
- Televisore con possibilità di collegamento internet;
- Lampade a stelo e lampadario su tavolo;
- Quadri illustrativi della zona monte Cimone3
6.3 Mobile Cucina
- Mobile completo per cucina: piastra a induzione, lavastoviglie, ripiano di lavoro, lavello, cassetti e mobili pensili per posate;
- Pentole, casseruole, sottopentole;
- Completo di piatti, teiera, vassoi, posate, bicchieri, ciotole, tazze da latte e tazze da tè, cucchiai in legno, tagliere;
- Coltelli di varie misure, apri bottiglie, apriscatole, grattugia, pelapatate,
forbici, colino (scola pasta), insalatiera, levatappi;
- Piccoli elettrodomestici quali caffettiera, ecc..;
- Contenitori di sale, pepe, olio e zucchero;
- Oliera da tavola;
- Carta da cucina, pellicola di alluminio e pellicola trasparente;
- Paletta con scopino, contenitore per immondizie;
- Detersivo per lavastoviglie, detersivo per piatti, spugne.
6.4 Giardino davanti zona pranzo
- Tavolino con due sedie;
- Due sdrai.
- Faretto di illuminazione esterna.
6.5 Stanza da letto matrimoniale
- Letto matrimoniale, con materassi, lenzuola e coperte, cuscini;
- Pedane scendiletto.
- Armadio;
- Lampade a muro;
- comodini;
- Quadri del paesaggio.
6.6 Bagno
- Wc con doccetta;
- Doccia 80x80 con chiusura in vetro e pedana;
- Scaldacqua elettrico;
- Scopino, porta carta igienica, porta saponi, porta spazzolini;
- Lavandino con specchio;
- Asciugamani;
- Asciugacapelli;
- Sapone, shampoo e bagnoschiuma;
- Carta igienica;
- Attaccapanni;
- Ripostiglio per scopa.
- Kit di pronto soccorso.
6.7 Autorimessa
- Dotazione di energia elettrica ed acqua;
- Stufe per eventuali emergenze.
Fanano, Borgo “La Serra”, 12 novembre 2023