Con l'improvvisa nevicata dello scorso 13 novembre il paesaggio montano ai piedi del Cimoncino ha cambiato radicalmente immagine e colori; Le calde viste autunnali hanno ceduto il passo all'incantevole scenario imbiancato dagli oltre 80cm di neve.
L’abbondante nevicata ha portato con sé buone notizie per il turismo invernale per tutti gli appassionati degli sci che hanno visto l’apertura anticipata di gran parte degli impianti del comprensorio del Cimone già dal weekend del 18/19 novembre.
Le belle giornate unite al magnifico paesaggio invernale coperto dalla neve hanno inoltre dato via libera all’apertura anticipata della stagione delle “ciaspolate”, le escursioni sulla neve fresca che si svolgono indossando un paio di ciaspole (o racchette da neve) ai piedi. Si tratta di semplici passeggiate adatte a tutti che permettono di ammirare i paesaggi innevati ‘a ritmo lento’, di immergersi nella natura invernale e di fare un po’ di sano movimento.
A pochi passi dagli impianti sciistici di risalita del Cimoncino si sta avviando alla conclusione il recupero dell’antico “Borgo La Serra” che vedrà entro il 2018 la fine dei lavori del quarto e ultimo stralcio riguardante l’ex-stalla.
Il borgo, che vanta proprio la collocazione all’interno di uno scenario montano incantevole in prossimità delle piste sciistiche, raggruppa dieci nuovi alloggi di eccellente qualità dal punto di vista energetico (classe A4) e sismico.
A tal proposito si segnalano i quattro alloggi completati al rustico avanzato ancora disponibili: le abitazioni 1B, 2A, la villa terra-tetto 3A, e l’abitazione 3B.
(L'articolo prosegue dopo la foto, cliccare su Leggi tutto)
Il Borgo "La Serra" visto dalla mulattiera
Il villino n°5 ultimato "al rustico avanzato" e in vendita
L'ingresso del borgo, vista della "torre" che ospita gli alloggi 2A, 2B e 2C
Il prospetto est con la facciata ristrutturata dell'ex-stalla
Vista dagli ingressi degli alloggi 2B e 2C
Impronte di lepri nella neve
Il borgo nel suo insieme visto dagli impianti di risalita del Cimoncino
Impianti di risalita del Cimoncino
Foto di: Pietro Bassetto
19/11/2017